Scopri il Progetto Crowdfunding “Youths of Shasha” scuola di musica e studio di registrazione
Il progetto YOUTHS OF SHASHA nasce da un’esigenza concreta: la presenza di enormi potenzialità artistiche musicali della giovane comunità multietnica che risiede a Shashamane, villaggio nel sud dell’Etiopia, in totale assenza di strutture che possano valorizzare tali potenzialità.
Il progetto si prefigge di costruire la prima Scuola di Musica con Studio di Registrazione a Shashamane. Si insegneranno gli strumenti della tradizione musicale etiopica (Masinko, Krar e Kebero) affiancati dagli strumenti più occidentali quali basso, tastiera, batteria e chitarra. Oltre all’insegnamento degli strumenti e della teoria musicale, la struttura sarà dotata di uno Studio di registrazione gestito dai ragazzi stessi partecipanti il progetto, ai quali verrà progressivamente trasmesso il know-how necessario per l’auto-sostenibilità dello Studio.
Al fine di promuovere l’apertura della Scuola, verrà organizzata una attività di Start-Up, nella quale la popolazione di Shashamane verranno introdotti atti strumenti musicali durante un festival itinerante in cui diverse esibizioni ‘live’ coinvolgeranno gli abitanti dei diversi quartieri e che terminerà con un workshop finale presso la futura sede della Scuola di Musica. L’evento si svolgerà a Febbraio 2014.
Caratteristiche Principali
– COSTRUZIONE SCUOLA DI MUSICA CON STUDIO DI REGISTRAZIONE – CORSI E MODULI DI INSEGNAMENTO SU: STRUMENTI MUSICALI, TEORIA MUSICALE E TASTIERA – WORKSHOPS IN: TECNICHE REGISTRAZIONE E SOFTWARES MUSICALI, REALIZZAZIONE VIDEOCLIPS, TECNICHE VOCALI, RADIO.