SAN LORENZO CARNIVAL 2016 – ROMA STREET FEST
SAN LORENZO CARNIVAL 2016 – ROMA STREET FEST
A Roma comincia il conto alla rovescia verso la prima assoluta di un Carnival sul modello di quello caraibico.
La manifestazione invaderà le strade del quartiere San Lorenzo il giorno 1 Ottobre.
Evento realizzato in collaborazione e gemellato con il Notting Hill Carnival di Londra
1 OTTOBRE
Evento Facebook: www.facebook.com/sanlorenzocarnival
Pagina Facebook San Lorenzo Carnival : www.facebook.com/sanlorenzocarnivalevent
Nel 1966 l’hamblecha” di Rhaune Laslett, attivista e agitatrice culturale nata nell’East End londinese da madre nativa americana e padre russo, è divenuta realtà.
Ogni estate la capitale inglese ospita un’immensa festa fatta di colori, musica, cultura, socialità e integrazione: il Notting Hill Carnival.
Carnevale di Notting Hill: wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Notting_Hill
Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per capire di cosa si tratta: www.thenottinghillcarnival.com
Qui trovate una guida al Carnevale di Notting Hill: www.timeout.com/london/things-to-do/notting-hill-carnival-guide
E’ motivo di ulteriore soddisfazione annunciare questo traguardo proprio nell’anno in cui questa leggendaria manifestazione compie mezzo secolo di storia. Rappresentanti del comitato organizzatore del Notting Hill saranno presenti al taglio del nastro.
Sam King cofondatore nel 1964 di questo progetto è scomparso pochi mesi fa.
King era arrivato in Inghilterra come migrante nel 1948 a bordo della WIndrush Empire, un bastimento sul quale hanno viaggiato sogni, aspirazioni e speranze di migliaia di caraibici alla ricerca di fortuna dall’altra parte dell’Oceano. La sua scommessa oggi è una meravigliosa realtà e speriamo che il nostro nuovo percorso possa raggiungere gli stessi risultati in una città come Roma che necessita nuove soluzioni culturali e maggiori momenti di aggregazione fuori dalle dinamiche della “movida” fine a se stessa.
Prossimamente sarà reso tutto il programma della giornata. Per ora ci limitiamo ad anticipare che avremo con noi tantissime formazioni che daranno vita ad una parata coloratissima, il dj set esclusivo su sound system di uno dei pionieri del Carnival , Gladdy Wax the Vinyl Fingers, le selezioni della rinnovata crew di Dj del Sally Brown e di Cool Runnings. Tantissimi altri appuntamenti ( proiezioni e presentazioni) animeranno il pomeriggio e la serata .
Sotto le stelle, tra le vie di San Lorenzo.
San Lorenzo Carnival- The Official Carnival of Rome è realtà.
Intanto un ringraziamento speciale va a (Z)ZeroCalcare per aver messo a disposizione (nel pieno spirito della condivisione dell'arte con la quale nacque nel 1966 il Notting Hill), il suo tempo e la sua magia. Per quanto riguarda questa grafica ringraziamo anche @ Nicola Pambuffetti ( Cool Runnings) per la sistemazione grafica del progetto. Peppe Batterio eFrancesco Nembokid Selecta di Ruderoma e tutta la squadra del Sally Brown per l'assiduo lavoro quotidiano di organizzazione dell'evento nel suo complesso.
In questi giorni continua la preziosa collaborazione dell'Ass. Cult. San Lorenzo Carnival con il Municipio II per dare vita a questo primo Carnival, ufficialmente supportato da quello londinese.
Tutto questo in assenza di fondi e quindi con il solo strumento dell'autofinanziamento. Con le nostre sole forze ma con l'appoggio e l'entusiasmo che speriamo di ricevere in questo periodo di preparazione e l'abbraccio di migliaia di voi quando ci troveremo quel giorno tra le vie di San Lorenzo.
La sfilata carnevalesca di corpi di ballo e bande musicali, le proiezioni e il sound system che ospiterà Gladdy Wax da Londra, Sally Brown Sounds, Cool Runnings e altri accenderà quella giornata.
Debora Alleyne De Gazon, la Creative Director del Notting Hill Carnival, sarà presente per suggellare una nuova, bella e proficua collaborazione.
Ass. Cult . San Lorenzo Carnival