Recensione || “Post Scripta ” Don Kaos è Tornato !
E’ tornato. Finalmente, aggiungo, perché non ci speravo quasi più e cominciavo a preoccuparmi. E invece no. Ha aspettato, immerso nel suo mondo quattro lunghi anni, che davanti a lui si aprisse la data energetica per antonomasia. No, il 21 dicembre 2012 non c’è. E’ molto prima. L’undici novembre del 2011. Data palindroma, tre numeri uguali. Bhè, metteteci quello che volete. Tanto ogni religione o culto che si rispetti qualcosa a riguardo l’ha detta.
Sono abbastanza gli indizi? Ancora?
Allora: senza di lui l’hip hop in Italia non sarebbe lo stesso. Capito? No? Ve lo dico, facciamo prima.
Signore e signori, Kaos è tornato. Meglio di prima. Perché Post Scripta è un bel sanpietrino lanciato contro le vetrine del rap da fighetti che gira adesso. King della strada col cappellino, alla larga.
Basi dalle venature old school, pesanti come macigni e spesse da fare il invidia a parecchi muri già tirati su. Liriche, se possibile, migliori di prima, pensieri come quadri e assonanze evidenti con qualcosa che chiamerei maturità. Non ne aveva bisogno, ma la “è solo in seconda sede che la realtà mi circonda” è una perla. Rara. Tecnicamente è perfetto: metrica, ritmica, vocabolario da spavento. Tutto insomma. E’ lui, chiaro e pulito.
Ma Kaos tutto questo lo sa già, da quel monumento vivente al dio dell’hip hop che è. Quindi basta, l’album parla da solo.
Bentornato Don Kaos, ci sei mancato. E sapessi quanto.
P.S.: Su youtube, sotto al meraviglioso video de Le due metà (primo ufficiale nella carriera del Re), qualcuno maligna dicendo che se la canzone l’avesse scritta un altro non avrebbe di certo avuto lo stesso successo.
Piano, mi calmo, mi faccio un giro in cortile e torno bello riposato. Quindi, a noi, amico.
Trovami uno che scriva una canzone così e sotto ci metto tutti i mi piace che vuoi. Ma questa è di Kaos, non sporcarla sputandoci sopra. Capito?
Artista: Kaos
Album: Post Scripta
Traccia: Le 2 Metà
Prod: Dj Argento
Produzione Video: Machete Production
Regia & Montaggio: Alberto Salvucci
Fotografia e Post Produzione: Mirko De Angelis
Tecnici di Produzione: Martino Oggiano, Alfredo Desortes
Attori e Comparse: Andrea Deriu, Marzia Pintore, Salvatore Delogu
Back Stage: Giulia Mameli
Si Ringraziano: Exq, Enea, Radio Taxi Sassari, BFolk, Claudio Maninchedda, Giovanni Ganadu