Loveslave è il nuovo singolo di Valentina Boffa
Valentina presenta Loveslave
Primo singolo tratto dall’album di esordio Respect the Ladies, registrato, in collaborazione con Naprod e Atipa Records, in Guyana Francese.
Il singolo Loveslave è la parodia di un rapporto di coppia in una realtà molto particolare come è quella della Guyana Francese. Il confronto ironico tra uomo e donna, due universi che innegabilmente si amano ma non sempre si capiscono.
E’ un pezzo dancehall dove a Valentina, che canta in italiano, risponde Barron, cantante rap-reggae Guyanese, in lingua creola.
La clip è stata creata da Sfi amma Production, un team di Napoli, che ha realizzato i personaggi e le ambientazioni in plastilina e girato il video in Claymation.
Dopo diverse collaborazioni di Valentina in ambito Jazz, Soul e Reggae e numerosi concerti in Guyana Francese, il singolo annuncia l’uscita dello Street Album Reggae “Respect the ladies” prevista a metà 2016.
Dieci tracce. Nove versioni su riddim quasi tutti Jamaicani, in cui si spazia tra le diverse anime di Valentina: reggae roots, soul, jazz, r’n’ b, dub e appunto dancehall nell’unico featuring del disco.
L’ultima traccia è un pezzo unplugged voce-chitarra in cui Valentina omaggia una delle sue più grandi fonti di ispirazione, Bob Marley.
NAPROD
+39 339 19 73 479
naprod.music@gmail.com
facebook.com/naprod.music
boffavalentina@gmail.com | youtube.com/user/fanniValentina | facebook.com/Valentina973 | reverbnation.com/valentina973 | soundcloud.com/valentina-my-funny
BIOGRAFIA
Valentina (Valentina Boffa) è una cantante dalla voce inconfondibile ed Nata a Tradate (VA) nel 1984, e cresciuta nell’hinterland milanese, ha cominciato a cantare da piccola per la famiglia, per la scuola e per la chiesa, e non si è più fermata. Da bambina divora vinili e musicassette Jazz, Soul e Reggae dei genitori. Billie Holiday, Bob Marley e Mina diventano i fari che illuminano la via.
2000 Accompagna diversi gruppi in scene Rock e Reggae.
2005 Durante il periodo universitario, incontra il mondo del Jazz milanese che lascerà su di lei una traccia indelebile sempre presente nella sua voce e nelle 2009 Si trasferisce in GUYANA FRANCESE dove la scoperta musicale dell’America del Sud comincia alla scuola di musica di Kourou. E’ qui che incontra musicisti di tutti i continenti e forma un primo Quartet Jazz-Bossanova.
Nel 2010 comincia a lavorare alle sue creazioni acustiche cantando in feste private, bar e ristoranti, accompagnata dalle sue basi, dalla sua chitarra o spesso da musicisti molto noti in Guyana come Eric BONHEUR, Smith HALIAR, Joel Interprete di talento, Valentina maneggia gli stili musicali con brio, passando dal Reggae, alla Bossanova, al Soul. L’incontro con il mondo musicalmente molto complesso e variegato della Guyana la spinge a scrivere le sue prime composizioni. La nascita delle sue due fi glie le dà la forza necessaria: ha iniziato a pensare “Se ho creato un essere umano posso fare qualsiasi cosa!”.
L’incontro con la crew Ayen Ki Reggae (“Solo Reggae” in creolo Guyanese) nel 2014 è un colpo di fulmine reciproco. Comincia allora una nuova collaborazione fruttuosa che la porterà a condividere diversi palchi con artisti della scena Reggae guyanese, sempre continuando a sviluppare collaborazioni in ambito Jazz e Soul. Il 2015 si conclude con la registrazione di un primo streetalbum, “Respect the Ladies” (uscita prevista in giugno 2016), in collaborazione con l’etichetta “Loveslave” è il primo singolo estratto dall’album. Un pezzo dancehall con un botta e risposta tra Valentina, che canta in italiano, e BARRON, artista guyanese, È un disco pieno di colore e forte dell’energia del roots, new roots, dub et dancehall. Si fa fatica a chiamare streetalbum questo lavoro di spessore in cui Valentina fa vibrare il Reggae con la sua voce dolce e potente, piena di energia Nei primi mesi del 2016 realizza, in collaborazione con Eric Bonheur, un demo di 6 tracce voce-chitarra in cui si passa da cover riarrangiate a composizioni interamente di Valentina. Questa volta il sapore è molto più Jazz e Reggae Il prossimo appuntamento è il 29 aprile al Cayenne Reggae Festival dove Valentina condividerà la scena con artisti del calibro di Luciano e Third World. In seguito partirà il tour promozionale per l’uscita dell’album “Respect the Ladies”.