FUOCO FREDDO è il nuovo singolo dei PercezioneSestoSenso ft. Francesco Sossio
FUOCO FREDDO è il nuovo singolo dei PercezioneSestoSenso. La band abruzzese ospita il sassofonista Francesco Sossio, leader della Sossio Banda, per un inedito incontro fra sonorità originali.
I PercezioneSestoSenso, dopo l’uscita a dicembre del videoclip Abrootso, ritornano con il nuovo lavoro Fuoco Freddo. Potrebbe sembrare un ossimoro, ma rappresenta la condizione di molti: ardere di una passione che spinge, ma non corrode. “Fuoco freddo dentro me, brucia, ma non consuma”.
Un canto di speranza, nella consapevolezza che il futuro ci riserverà un mondo migliore, se ci lasciamo pervadere dalle emozioni. Niente e nessuno può fermare l’essere umano quando è spinto da vera passione: “ormai conosco quelle frasi, mi hai insegnato a non temere / che se il giorno ce l’hai dentro, mai la notte scenderà”.
Un canto per tutti quelli che traggono il vero nutrimento dall’amore: il fuoco freddo, quello che non fa male, quello che ci fa sentire vivi, quello che tutti abbiamo dentro.
Fuoco Freddo è una nuova tappa nel percorso artistico della band di Atri (Teramo) che propone un’interpretazione originale e sperimentale della musica reggae roots, che si mescola con il rock, il funky, il dub, la canzone, col sapore particolare che la lingua italiana dà a tutti questi ingredienti. Per l’occasione i PercezioneSestoSenso collaborano con un ospite d’eccezione, Francesco Sossio, leader della Sossio Banda (gruppo pugliese considerato fra le più interessanti proposte della world music italiana) sassofonista e compositore, per anni sax baritono nella band di Enzo Avitabile, con il quale si è esibito in tutto il mondo insieme ai Bottari di Portico, suonando con musicisti del calibro di Baba Sissoko, Manu Dibango, Cheb Khaled, Femi Kuti e molti altri.
Info:
Sito: http://www.histricks.com/
E-mail: histricks.records@gmail.com
BIOGRAFIE
PercezioneSestoSenso
Reggae band abruzzese di origine (Atri – Teramo) ma con lo sguardo musicale rivolto a tutte le culture del mondo. La band nasce nel 2009 e fin da subito mostra una spiccata attitudine per il live esibendosi in tutta Italia, proponendo inizialmente cover e in seguito componendo brani originali, raccolti nel primo album Koinè, uscito nel 2013.
L’attività della band si intensifica nel 2014, quando all’attività dal vivo (da segnalare i concerti al One Love festival di Lignano Sabbiadoro, al Forte Prenestino a Roma, al Nuff Nuff a Cesena) si è affiancata la produzione di due nuovi singoli e un videoclip, Abrootso, vero e proprio inno alla terra d’origine del gruppo e alla grande passione che ha fatto incontrare i suoi componenti, il reggae roots.
Francesco Sossio
Sassofonista, autore e compositore di Gravina in Puglia (Bari). Dal 2003 al 2007 ha suonato nella band di Enzo Avitabile incidendo i dischi Salvamm’o munno (il Manifesto, 2004) e Festa Farina e Forca (il Manifesto, 2007), ed esibendosi con alcuni fra i maggiori artisti della World Music: Baba Sissoko, Cheb Khaled, Femi Kuti, Manu Dibango, Luigi Lai, Maurizio Martinotti, i Musicisti del Nilo e tanti altri.
Dal 2009 guida la Sossio Banda, gruppo di musica originale e mediterranea, con il quale si è esibito nei più prestigiosi festival di musica world in Italia e in Europa incidendo il primo disco Sugne (Tricks – La Contemporanea).