Biografia JAH FARMER
JAH FARMER BIO
Cantante, musicista, compositore, Jah Farmer, nasce a Napoli e muove i primi passi nel 1999, fondando una delle prime reggae bands in Campania, la “HulaH Family”. Dopo anni di esperienza, intraprende la carriera da solista. Nel frattempo approda in Spagna, dove raccoglie ottimi consensi sia tra la massive, che tra i media che gli dedicano infatti diversi articoli sui giornali locali. Lo slancio giusto per il primo album da solista dal titolo “Fearless”.
Registrato tra l’Italia e la Spagna, è prodotto nel 2010 da due testate giornalistiche Italiane, tra le più importanti quali, Reggae Revolution e Rastasnob.
In estate, parte il “Fearless Tour”, che lo porterà in giro per tutta l’Italia e poi ancora in Spagna, questa volta per esibirsi al prestigioso Rototom Sunsplash in Benincassim.
L’autunno 2012, ci mostra un Jah Farmer più maturo e consapevole dei propri mezzi. Il risultato si chiama “Huntin”, pezzo dalle sonorità dancehall e tutto da ballare. Il pubblico risponde più che positivamente e i numerosi download resi disponibili ai fini promozionali, spingono il sinjay a registrare il primo video ufficiale. Anche in questo caso la produzione è curata da Reggae Revolution, affiancato ora da Ethiopian Vibration Cultural Store. Passa solo qualche giorno e il 20 ottobre esce “Try To Divide Us”, brano dalle sonorità dub e facente parte del progetto “Bass Culture”.
Jah Farmer continua nel frattempo a lavorare a nuove canzoni con la Nah Deal Records, per completare quello che sarà il suo secondo lavoro discografico, in uscita dopo l estate 2013.
ULTIMI SINGOLI
Se “Huntin” aveva il chiaro scopo di far ballare e divertire e se “So Far” portava atmosfere sospese e introspettive per raccontare sentimenti, “Betta Day”, Il nuovo singolo di Jah Farmer in uscita il 22 Marzo 2013, è una ventata di ottimismo in questi tempi cupi e tristi. Nasce da questa impronta solare la nuova canzone di Jah Farmer, che per l’occasione firma una prestigiosa combo con Laza Morgan, giovane artista jamaicano che nei panni di solista ha saputo guadagnarsi consensi e successo. Quarto tassello dunque di un album che si va componendo pezzo dopo pezzo, mostrando un’anima versatile e pronta a misurarsi su diverse sonorità, il che rende l’artista partenopeo una presenza davvero speciale nel panorama reggae e dancehall nostrano. Il beat di “Betta Day” è veloce e coinvolgente, una sorta di gospel moderno nel quale la musica accompagna le parole di ringraziamento e fiducia che i due artisti indirizzano a Jah Rastafari. Fede e speranza, sentimenti da preservare per sperare in un domani migliore, il tutto mentre la base composta ancora una volta dalla Nah Deal Records, scorre con il suo incipit solare e tutto da ballare. “Betta Tomorrow” diventa così anche la dimostrazione che nei dancefloor possono coniugarsi ballo e messaggio positivo, un insegnamento questo che il reggae trasmette sin dalla sua nascita.
Novembre 2013, dopo un’immersione nei moderni beat dancehall e delle sue diverse derivazioni, Jah Farmer torna al sempre vivo battito in levare. Lo fa ancora una volta con la Nah Deal Records, che per l’occasione compone un avvolgente e appassionato one drop, dalle linee armoniche efficaci e profonde. Il sinjay napoletano lo arricchisce con voce calda e con un testo profondo ed emozionante.
Il brano si chiama “Angel” e fa parte di un progetto più ampio nel quale la Nah Deal Records realizza il suo primo riddim interamente suonato. Ad arricchire il tutto ci pensa l’innesto sognante e melodico della mandola, suonata per l’occasione dall’esperto musicista napoletano Piero Gallo.
More Info:
https://www.facebook.com/pages/JAH-FARMER/144063279886
http://www.reverbnation.com/jahfarmer
https://www.facebook.com/pages/NAH-DEAL-REC/113218538832517?ref=ts&fref=ts