Biografia Brusco
Appassionato di musica sin da bambino Giovanni mette in pratica la sua passione musicale all’epoca della frequentazione del liceo Giulio Cesare di Roma, nell’epoca in cui si muovevano Piotta, i Villa Ada Posse e Chef Ragoo, quest’ultimo fonte di ispirazione e anello di congiunzione con il mondo dei centri sociali e delle dancehall. Giovanni prende in mano il microfono esibendosi in uno dei giovedì sera al Forte Prenestino chiamati Tortughe.
Da lì a poco nasce la Vatikan Posse formata da Papa Giovanni e Paolo II, che inizia a farsi conoscere durante il 1991 grazie a brani come “Autoproduzione”, “Legalizzate l’Erba”, “Mai non se fermamo mai”, “Spero soltanto”. L’esperienza della Vatikan Posse dura circa un anno, ed a causa della rigorosa politica di improvvisazione ed autoproduzione, del loro lavoro rimangono solo registrazioni live oltre a testimonianze dirette dei partecipanti. Pur rimanendo amici i due membri scelgono strade diverse: Paolo II cambierà nome dapprima in Pippi Tramone e successivamente in Chef Ragoo dedicandosi alla scena hip hop, Giovanni invece si aggrega alla neonata Villa Ada Posse già da qualche mese fattasi conoscere nel vivace ambiente capitolino.
Nel settembre del 2000 Brusco decide di intraprendere la carriera solista mentre sta registrando il brano “Se vola”, parte della colonna sonora del film Zora la vampira. Nell’occasione conosce Francesco Lancia, il produttore di L9, l’etichetta discografica a cui Brusco è tuttora legato. Con l’idea di far conoscere maggiormente le sue canzoni, limitate spesso ai soli cultori del genere per la rigorosa politica di autoproduzione della posse, Brusco inizia a lavorare con due produttori musicali come Mr Perez (L9) e Macro Marco (Gramigna). Nel giugno del 2001 viene così alla luce un mini-CD intitolato Brusco e contenente il brano “Ancora & Ancora” dedicato alla AS Roma, pubblicando poi altri due singoli “La mia strada” da Combo assieme a Chef Ragoo, “I sogni e le idee” da VAP @ Raina studio anthology (Raina).
Nel 2002 Brusco ottiene un successo a livello nazionale dapprima con il brano “Il mondo è anche mio” e poi nel 2003 con Sotto i raggi del sole che riprende il successo di Edoardo Vianello “Abbronzatissima”. Nell’autunno dello stesso anno è la volta di “Buongiorno”, tratto dall’album Si fa presto a dire… Brusco.
Nel primo semestre del 2003 dallo stesso album viene estratto il singolo che porterà Brusco al culmine del suo successo: Ti Penso Sempre, cantato insieme a Lady Flavia[senza fonte], che diventerà un vero e proprio tormentone estivo. La canzone è apparsa nella compilation del 2004 Italian Independent Music, una raccolta di 3 CD edita dall’Associazione dei Fonografici Italiani.
Nel 2005 l’artista romano ha partecipato alla compilation Epicentro Romano Vol.3 con il brano “Rasta non casca”.
Nel 2006 Brusco pubblica il suo terzo cd Amore vero e nel 2007 pubblica altri due brani inediti: Questo mare e Bullet.
Nel 2008 Brusco pubblica singoli come Ma chi sei, L’Italia, Solo Ganja ed altri.
Nel 2009 esce Quattroemezzo, disco con diversi featuring tra cui Roy Paci e Killacat.
Nel 2010 esce Take Off vol.1, disco cantato completamente in lingua inglese.
Nel 2011 esce Take Off vol.2, che continua l’opera iniziata con Take Off vol.1.
Il 28 Aprile 2011 annuncia nella sua pagina Facebook l’uscita del suo nuovo album: “Fino all’alba”. Fissata per Giugno del medesimo anno. Il primo singolo presentato è “Fino all’alba”.
Il 17 Ottobre 2011 pubblica nella sua pagina Facebook un nuovo brano intitolato: “La Cassetta e Il Vinile”.
Il 31 Dicembre 2011 pubblica sulla sua pagina Facebook in free download il mixtape “Il mio universo” contenente oltre 15 canzoni inedite.
Il 18 Aprile 2013 annuncia nella sua pagina Facebook il nuovo album realizzato in collaborazione con i Roots in the sky dal titolo “Tutto apposto”