SUD SOUND SYSTEM 7 Febbaraio live @ 100DIECI presented by I-SHENCE
Si avete capito bene i Sud Sound System live al 100Diceci cafè di via pascoli per una serata speciale del Pull Up, che per l’occasione si sposta al Sabato.
La serata vuole celebrare i 70 anni dalla nascita di Bob Marley ( 6 febbraio 1945 – 11 maggio 1981 )
Il 6 febbraio di 70 anni fa, a Nine Miles, St. Ann, Jamaica, nasce Robert Nesta Marley, alias BOB MARLEY!!!
Nome che non risulta sconosciuto a nessuno, dai piu giovani ai piu grandi, un uomo, che attraverso la sua musica e la sua poesia, è diventato una delle figure socio culturalmente e politicamente piu influenti dal suo esordio ad oggi!
Per commemorare questa figura, il 7 febbraio, al 100DIECI, al PULL UP FRIDAYS SPECIAL EDITION, si esibirà un altra icona, i SUD SOUND SYSTEM!!!
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/799296123478715/?fref=ts
La band si distingue immediatamente da ogni altro esperimento italiano di musica rap ragga per via dell’innovazione di cui sono precursori, dagli ottimi risultati, per cui la musica nera ragga è stata importata e reinterpretata, infatti già nei primi brani del gruppo si sentirà il dialetto salentino e si affronteranno gli argomenti legati alla realtà sociale, politica ed economica del Meridione. A differenza di tanti altri artisti rap filo americani dunque, i Sud Sound System hanno avuto la capacità di entrare nel cuore delle persone, grazie alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il dialetto e le tematiche che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell’Italia in generale.
Il tutto organizzato da I-SHENCE, che scalderà la pista prima dello show della formazione salentina, e continuerà a farvi ballare fino a chiusura!!
La location è il 100DIECI (via Pascoli 22), ormai ben noto in città per le serate che coinvolgono l’universo dei giovani e non solo, proprio sotto l’Univesrità!!!
Biografia
Il Sud Sound System, dopo gli inizi domestici e una popolarità locale cresciuta con il passaparola, esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con il 12 pollici ”Fuecu”/”T’a sciuta bona”. È dello stesso anno la partecipazione al ”Festival delle Nuove Tendenze d’Autore” di Recanati. Nel ’92 escono due 12”: uno con ”Reggae internazionale” e ”Punnu ieu”, e l’altro con ”Turcinieddhri” e ”Chiappalu”. Nei primi mesi del ’94 esce l’autoprodotto SALENTO SHOWCASE ’94, cd-raccolta (Edel) in cui nuove voci della scena reggae salentina affiancano i S.S.S
Nel ’96 esce il primo album dei Sud Sound System, COMU NA PETRA: il CD è doppio, in quanto contiene anche una raccolta – TRADIZIONE – che riassume la discografia dal ’91 al ’96. Nell’aprile del 1997 esce NO PLAYBACK, che contiene brani di COMU NA PETRA remixati e l’inedita “Mena moi”, seguito in giugno da REGGAE PARTY. A novembre è pubblicata su singolo la canzone incisa per la squadra del Lecce, “Giallurussu”.
Dopo MUSICA MUSICA; pubblicato nel 2001, nel 2003 esce LONTANO, vincitore del Premio Tenco come miglior lavoro dialettale italiano. Dopo la compilation FUECU SU FUECU, che include due brani inediti, nel 2005 esce ACQUA PE STA TERRA. Nel 2006 la band pubblica il CD/DVD LIVE & DIRECT – SUD SOUND SYSTEM, e nel 2008 l’album DAMMENE ANCORA. Nel 2009 partecipano alla registrazione del singolo all stars “Domani” per raccogliere fondi per le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.
Nel 2010 il gruppo pubblica ULTIMAMENTE, si esibisce al festival Woodstock 5 Stelle promosso da Beppe Grillo, collabora con Riva Starr e Grido. Nel 2011 i Sud Sound System festeggiano i vent’anni di attività con un tour che tocca anche l’Inghilterra, nel 2012 pubblicano l’antologico THE BEST OF SUD SOUND SYSTEM e partecipano alla rappresentazione teatrale “Acido fenico – Ballata per Mimmo Carunchio”. Dopo avere prodotto nel 2013 l’album di artisti vari COME BACK AGAIN RIDDIM, nel 2014 danno alle stampe STA TORNU con ospiti la Bag A Riddim Band, Cesare dell’Anna, Luca Manno, Dr. Evil, Alozade.