ASKALA SELASSIE BIOGRAFIA
Nata a Londra ma cresciuta con il ritmo dei Caraibi nel sangue, Askala Selassie – The Fruit of the Holy Trinity, ha collaborato e condiviso il palco con alcuni tra i più importanti artisti reggae inglesi e giamaicani come Curtis Lynch, Sugar Minott, Horace Andy, Etana, Andrew Tosh, Frankie Paul, Warrior King and Luciano. Nel 2005 è stata scelta come corista per il tour europeo della band originale dei Wailers esibendosi in Italia, Spagna, Ungheria e Svizzera; un’esperienza unica che l’ha preparata a diventare una cantante professionista. Per il singolo ‘Faith’ ha lavorato con Karl Toppin, uno degli ingenieri del suono dei Wailers, conosciuto come K Big Nek della Big Neck productions e con Pinkney (dei Root Radix); il video è stato girato in Giamaica da Asha – Sling Shot Productions and One Locz Ras – Shac works.
Askala ha collaborato al progetto italiano ‘Reggae Girls’ creato da Steve Giant di Rastasnob cantando nella compilation Reggae Gilrs vol. 2 (che contiene anche Zoe e Cecile) e nella compilation ‘Reggae Girls vol.3’ prodotta da Bizzarri Rec che contiene anche artisti come Lion D, Million Stylez, Mama Marjas, Brusco, I Octane e Ras Tewelde.
Ha collaborato con alcuni dei migliori giovani produttori inglesi Curtis Lynch, Necessary Mayhem alla compilation ‘Proud to be RASta’ sul riddim Gorilla che contiene artisti come Tarrus Riley, Makka B, Ziggi e Cali P.
‘Put Jah First’ è il suo primo Ep ufficiale ed è stato realizzato in Italia da Bizzarri Records insieme al videoclip.
WEB SITE: http://www.askalaselassie.com/