BIOGRAFIA Virtus
Federico Gidaro in arte VirtuS nasce a Roma il 22 Novembre del 1986 e fin dalla giovane età manifesta i suoi interessi verso la musica. Studia fisarmonica nell’infanzia presso la Scuola di Musica Luciano Fancelli e frequenta successivamente per un breve periodo la scuola di musica per film del maestro Elio Polizzi. Si laurea nel 2013 in Musicologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Torvergata a Roma.
L ‘approccio alla musica reggae/dancehall avviene nell’estate del 2004 grazie agli amici del paese d’origine Sant’Andrea Apostolo dello Ionio (Cz). Dal 2005 iniziano così le prime autoproduzioni insieme alle prime esibizioni. Nell’inverno del 2006 nascono le prime collaborazioni col Pakkia Sound (di cui è stato poi membro fino al 2009 ) con il quale inizia ad esibirsi in alcune delle storiche locations del reggae romano come il Villaggio Globale e l’Intifada.
Nel 2008 partecipa alla compilation Southyard #1 (dell’omonima Southyard Records) sia come autore del brano “Mi gyal”, sia come produttore del riddim/beat “Bless The Ladyes” sul quale hanno cantato nomi come Fido Guido Mama Marjas, Kalafro Sound Power e Treble. Il ritmo è anche stato stampato su vinile 7″. Nel 2009 esce il suo primo album contenente vecchi brani (in un nuova veste sonora) e altri più recenti tutti su strumentali da lui composte e suonate (ad eccezione di Early Morning e Bullet Era).
La fine del 2011 vede l’uscita di “Waiting Fi Di Album”, un lavoro cantato completamente in patwa (lingua creola jamaicana) su strumentali di produttori italiani e stranieri. Alcuni tra i singoli presenti nel disco come “Bun ‘till a morning” e “Ragga music inna mi life” vengono stampati su vinile (7″) insieme ad altri nomi importanti della scena reggae internazionale come Yami Bolo, Million Stylez e General Levy. In concomitanza dell’uscita dell’album parte il “Waiting fi di Tour” che lo porta ad esibirsi oltre che in molte città italiane anche in diversi paesi esteri come Francia, Belgio, Spagna e Portogallo.
Nel 2012 viene inserito dal noto sito Reggae.fr tra gli artisti “scoperte e rivelazioni dell’anno”.
Attualmente è impegnato a diffondere la sua musica tramite concerti accompagnato dalla dj Miss B-Ranks (Gal Dem crew). E’ inoltre componente del movimento REDGOLDGREEN, un collettivo composto da musicisti, djs e producers, il quale si propone come promotore di cultura, di eventi e di produzioni musicali.